Sono passati vent’anni da quando, nel 2005, gli Afterhours pubblicavano “Ballate per Piccole Iene”, un disco destinato a segnare profondamente la storia del rock italiano. Il 6 giugno 2025, l’album tornerà nei negozi e sulle piattaforme digitali in una nuova edizione speciale, pubblicata da USM / Universal Music Italia, con copertina rinnovata e audio rimasterizzato.
Dalle classifiche italiane al tour mondiale
Quando uscì, “Ballate per Piccole Iene” raggiunse il secondo posto nelle classifiche italiane e permise al gruppo rock alternativo italiano di conquistare anche il pubblico internazionale, grazie alla distribuzione inglese di One Little Indian, l’etichetta di Björk. Gli Afterhours portarono così il loro rock viscerale in tour tra Europa, Stati Uniti, Canada e Cina.
Registrato tra Catania e Milano, l’album racchiude dieci tracce registrate in presa diretta, tra cui alcuni brani diventati colonne portanti dei loro concerti: “Ballata per la mia piccola iena”, “Ci sono molti modi”, “Carne fresca” e “La vedova bianca”.
Una produzione internazionale per un disco senza tempo
“Ballate per Piccole Iene” è stato co-prodotto da Manuel Agnelli e Greg Dulli (Afghan Whigs, Twilight Singers) e vanta collaborazioni d’eccezione: John Parish (storico collaboratore di PJ Harvey) ha curato il missaggio di sei brani, mentre Hugo Race (ex Bad Seeds di Nick Cave) ha impreziosito la title track con la sua chitarra slide.
La nuova edizione presenta una veste grafica aggiornata da Thomas Berloffa, autore anche dell’artwork originale, mentre la rimasterizzazione è stata affidata a Giovanni Versari.
Manuel Agnelli riunisce la band storica per un tour-evento
Per celebrare il ventennale di “Ballate per Piccole Iene”, Manuel Agnelli torna sul palco insieme ai compagni di allora: Andrea Viti al basso, Dario Ciffo al violino e alla chitarra, Giorgio Prette alla batteria. La formazione storica degli Afterhours è pronta a riportare dal vivo tutta l’energia e l’intensità dell’album con un tour di 19 date in tutta Italia. La tournée prenderà il via il 26 giugno da Bologna.
Fonte immagine: Alessandro Antonelli, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, via Wikimedia Commons
27.04.2025 Barbara Scardilli