I Public Image Ltd. (PiL), la storica band post-punk capitanata da John Lydon, sono pronti a tornare in Italia per tre concerti esclusivi. Sabato 19 luglio, saliranno sul palco del Cinzella Festival nelle Cave di Fantiano a Grottaglie (TA), domenica 20 sarà la volta del BOnsai di Bologna, nel parco delle Caserme Rosse, e lunedì 21 chiuderanno il tour all’Arena del Mare di Genova per il Mojotic Festival.
Questo ritorno live arriva dopo un periodo di profonde difficoltà per Lydon, che aveva dichiarato che i concerti dal vivo fossero ormai un ricordo del passato. La scomparsa del suo storico manager John Rambo Stevens e della moglie Nora aveva gettato un’ombra sul futuro della band. Ma il calore e il supporto dei fan durante il tour di spoken word nel 2024 gli hanno ridato forza e lo hanno spinto a tornare sul palco con i Public Image Ltd.
I PiL sono stati pionieri del post-punk sin dal 1978, quando Lydon, dopo l’esperienza con i Sex Pistols, decise di formare una band che avrebbe rivoluzionato la scena musicale con un sound audace e sperimentale, che univa rock, dance, folk e dub.
Nel corso degli anni hanno pubblicato cinque singoli e altrettanti album nella Top 20 britannica, segnando la storia della musica con la loro visione unica.
Dopo una lunga pausa di 17 anni, la band è tornata nel 2009, con nuovi album acclamati dalla critica come “This is PiL” (2012), “What The World Needs Now...” (2015) e “End of World” (2023).
Fonte immagine: Jake from Manchester, UK, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons
17.07.2025 – Barbara Scardilli (ACMC NEWS – Roma)