Dopo il successo di “Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII”, Roger Waters, membro fondatore dei Pink Floyd, torna al cinema con il film-evento “This Is Not A Drill – Live from Prague – The Movie”, in uscita dal 23 al 30 luglio 2025, distribuito in Italia da Nexo Studios.

Registrato durante il concerto del 25 maggio 2023 alla O2 Arena di Praga, questo film-concerto, diretto da Sean Evans – storico collaboratore di Waters – è un manifesto visivo, un atto politico e un’esperienza immersiva. Girato in 8K e rimasterizzato con audio HD, il film si propone come il documento definitivo del tour d’addio di uno degli artisti più visionari del nostro tempo.

Il concerto è una potente denuncia contro la distopia capitalistica, con un messaggio di resistenza e riflessione. Roger Waters dedica lo spettacolo a “tutti i nostri fratelli e sorelle del mondo impegnati nella battaglia esistenziale per l’anima dell’umanità”. Il film è un invito ad agire, a proteggere il nostro pianeta e a riscoprire il valore della solidarietà.

 

A partire dal 1° agosto 2025, l’album live “This Is Not A Drill – Live from Prague – The Movie” sarà disponibile in box 4 LP, DVD, doppio CD, Blu-Ray e in versione digitale, offrendo un’altra occasione per rivivere l’intensità di un’esperienza che ha segnato la storia della musica. Prodotto da Legacy Recordings / Sony Music, il cofanetto sarà arricchito da contenuti video esclusivi, incluso il videoclip di Comfortably Numb e Two Suns in the Sunset.

Una performance memorabile, che ancora una volta vede Roger Waters affiancato dalla sua incredibile band, tra cui Jonathan Wilson, Dave Kilminster, Jon Carin e molti altri. Con una qualità audio e visiva superiore, questo film concerto promette di essere una delle esperienze più forti ed emozionanti per i fan di tutto il mondo.

 

23.07.2025 – Barbara Scardilli (ACMC NEWS – Roma)