Nel giorno del suo compleanno e a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, Caparezza ha sorpreso tutti pubblicando “Io sono il viaggio”, il primo singolo estratto dal disco-fumetto “Orbit Orbit” in uscita il 31 ottobre per BMG. Il brano segna il ritorno ufficiale del rapper e cantautore di Molfetta, unendo le sue due più grandi passioni: la musica e il fumetto.
“Io sono il viaggio” racconta il potere del cambiamento
“Io sono il viaggio” mette al centro il potere rigenerante della vita e la capacità dell’essere umano di rinascere. L’artista pugliese, che si identifica con il viaggio stesso, racconta come ogni conclusione possa aprire la strada a un nuovo inizio e ogni sconfitta trasformarsi in energia rinnovata. Le sonorità elettroniche del brano accentuano questa idea di movimento e trasformazione, creando un’atmosfera sospesa tra riflessione interiore e proiezione verso il futuro. Con “Io sono il viaggio”, Caparezza invita ad abbracciare il cambiamento e a vedere ogni tappa come parte di un percorso continuo di crescita e scoperta.
Caparezza debutta come autore di fumetti
In occasione dell’uscita del nuovo album, Caparezza debutta anche come autore di fumetti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. In libreria e in fumetteria arriverà “Orbit Orbit”, il fumetto evento che accompagna e completa il disco: un viaggio onirico realizzato da grandi nomi e nuovi talenti del fumetto italiano. Folle e scatenato, ricco di colori e divertente, “Orbit Orbit” resta al contempo intimo e personale, proponendo un’avventura senza limiti. La copertina è firmata da Matteo De Longis, mentre l’uscita è prevista per il 31 ottobre.

Il firmacopie: dal Lucca Comics alle Feltrinelli
Da ottobre a novembre, il cantautore incontrerà il pubblico in tutta Italia per presentare “Orbit Orbit” con una serie di firmacopie. Si parte dal Lucca Comics & Games, dove da giovedì 30 ottobre a sabato 1° novembre gli appuntamenti si terranno al Padiglione Sergio Bonelli. Il fumetto sarà acquistabile direttamente presso il Padiglione in Piazza Antelminelli, mentre CD, LP e cofanetto saranno disponibili all’Orbit Orbit Point in Piazza San Martino e presso la Feltrinelli di Via Beccheria 29.
Il 2 novembre l’artista sarà a Bologna alla Feltrinelli di via Ravegnana, e il 3 novembre a Torino alla Feltrinelli di piazza CLN. Il 4 novembre farà tappa a Milano alla Feltrinelli di viale Pasubio, mentre il 7 novembre sarà a Roma presso la Discoteca Laziale. L’8 novembre incontrerà i fan a Napoli alla Feltrinelli della Stazione Garibaldi, e il 10 novembre a Bari in via Melo.
Il viaggio proseguirà in Sicilia: il 14 novembre a Palermo alla Feltrinelli di via Cavour e il 15 novembre a Catania in via Etnea. In Sardegna, il 16 novembre Caparezza sarà a Cagliari alla Feltrinelli di via Roma, e il 17 novembre parteciperà al Festival Fino a leggermi matto a Sassari al Padiglione Tavolara. La serie di firmacopie si concluderà il 23 novembre a Molfetta presso il Clinic Music Store.
Il grande ritorno live: Caparezza Tour 2026
Dopo anni di attesa, Caparezza tornerà live nel 2026 con un tour esclusivo di oltre 20 date, distribuite tra i principali festival italiani da giugno a settembre. Si parte il 26 giugno da Roma al Rock in Roma, per poi proseguire il 27 giugno a Firenze al Florence Music Festival. Il 4 luglio l’artista sarà a Mantova in Piazza Sordello per il Mantova Summer Festival, mentre a Bologna si esibirà il 7 e l’8 luglio al Sequoie Music Park con la prima data già sold out. Il tour continuerà l’11 luglio a Collegno (TO) al Flowers Festival, anche questa data sold out, e il 12 luglio a Padova allo Sherwood Festival.
Il 15 luglio Caparezza sarà a Milano al Parco della Musica, il 17 luglio a Servigliano (FM) per il Nosound Fest e a Francavilla (CH) il 18 luglio allo Shockwave Festival. Il 24 luglio sarà a Genova per il Balena Festival, il 25 luglio a Cattolica (RN) all’Arena della Regina, mentre il 1° agosto sarà a Campobasso all’Area Eventi Nuovo Romagnoli.
Agosto proseguirà con Lecce il 5 al Oversound Music Festival nelle Cave del Duca, Catania il 7 al Sotto il Vulcano Fest di Villa Bellini, Palermo l’8 al Dream Pop Festival, Cinquale (MS) il 12 al Vibes Summer Festival, Brescia il 13 alla Festa di Radio Onda d’Urto e Majano (UD) il 16 al Festival di Majano. Il 22 agosto Caparezza sarà ad Alghero (SS) all’Algher Summer Festival, mentre a settembre il tour si chiuderà con Bari il 4 al Oversound Music Festival presso la Fiera del Levante, e il 5 settembre alla Reggia di Caserta in Piazza Carlo di Borbone.
09.10.2025 – Barbara Scardilli (ACMC NEWS – Roma)