Dopo quattro anni di silenzio discografico, Justin Bieber torna con un nuovo album, “SWAG”. Il progetto segna l’inizio di una nuova fase per il cantautore canadese, che si racconta con uno sguardo più intimo e consapevole, ispirato dalla sua vita come marito e padre.
Composto da 21 tracce, tra cui 18 brani e 3 snippet, “SWAG” è frutto di un lungo lavoro in studio che ha coinvolto, oltre all’artista, produttori del calibro di Carter Lang, Dylan Wiggins, Daniel Caesar, Dijon, mk.gee, Eddie Benjamin e altri. Il risultato è un disco dal suono maturo, che fonde pop, R&B e soul mettendo al centro la riflessione personale e la ricerca di autenticità.
“SWAG” arriva a quattro anni da “Justice”, l’ultimo album in studio dell’artista, certificato platino in Italia e contenente hit come “Peaches”, “Ghost”, “Holy”, “Lonely”, “Anyone” e “Hold On”, tutte premiate da certificazioni d’oro o platino. Un successo planetario che aveva confermato la sua centralità nel panorama musicale internazionale.
Con oltre 86 miliardi di stream e più di 150 milioni di album venduti, Justin Bieber è una delle icone musicali degli anni Duemila. In Italia il suo repertorio ha collezionato 15 dischi d’oro e 56 di platino, mentre a livello globale vanta 10 Billboard Music Awards, 7 American Music Awards, 9 MTV EMA e 18 Teen Choice Awards.
La pubblicazione di “SWAG” rappresenta non solo un nuovo capitolo discografico, ma anche un manifesto di rinascita artistica: un lavoro che mostra la crescita personale e creativa di un artista che, dopo quasi vent’anni di carriera, continua a reinventarsi senza perdere contatto con sé stesso e con il proprio pubblico.
Fonte immagine Adam Sundana, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons
12.07.2025 – Barbara Scardilli (ACMC NEWS – Roma)