Con la sua voce inconfondibile, fragile e furiosa, Asaf Avidan torna ad incantare il pubblico annunciando l’uscita del nuovo album “Unfurl”, disponibile dal prossimo 10 ottobre. Un ritorno atteso, anticipato dal singolo “Haunted”, attualmente in rotazione radiofonica e già disponibile sulle piattaforme digitali, dopo il primo estratto “The Call of The Flow”.
Il nuovo progetto segna un’evoluzione significativa nella carriera dell’artista israeliano, che con “Unfurl” si muove tra ritmiche jazz dal vivo, orchestrazioni ampie e testi che scavano nelle pieghe dell’anima. Il disco, registrato negli iconici Miraval Studios, sarà composto da otto tracce che intrecciano nostalgia e modernità per raccontare fragilità, trasformazione e il bisogno di dare un senso al vivere.
Ad accompagnare l’album, l’artista ha annunciato anche l’UNFURL Tour, che ha già registrato il tutto esaurito in numerose città europee. In Italia l’artista farà tappa il 28 ottobre 2025 all’Alcatraz di Milano. Un evento imperdibile in cui l’autore di “One Day / Reckoning Song” si esibirà per la prima volta dopo tre anni con una band al completo, mettendo da parte l’intimità dei suoi concerti solisti per abbracciare uno show dal respiro più ampio, impreziosito da una scenografia curata e una varietà di generi musicali.
Asaf Avidan trasforma ancora una volta la complessità dei sentimenti in musica: “Unfurl” è un album che parla all’anima, tra profondità lirica e visioni sonore.
Fonte immagine User:Carstor, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
29.06.2025 – Barbara Scardilli (ACMC NEWS – Roma)