A 50 anni dall’uscita di Bohemian Rhapsody, i fan dei Queen avranno l’opportunità di rivivere la magia di un concerto che ha fatto storia. Per la prima volta, dal 25 settembre al 1° ottobre 2025, “Queen. Rock Montreal” sarà proiettato nei cinema italiani in esclusiva per Nexo Studios.

Il film-concerto, restaurato in 4K e con audio Dolby Atmos, porta sul grande schermo il leggendario live del 1981 al Forum di Montréal, offrendo un’opportunità unica di vedere Freddie Mercury e la band in alta qualità visiva e sonora.

Il concerto, che si tenne nel novembre 1981, è una delle performance più iconiche dei Queen. In un periodo in cui Under Pressure dominava le classifiche, la band stava vivendo una delle sue stagioni più intense.

La registrazione integrale di quel concerto – l’unica mai effettuata dalla band – offre una visione unica di un’esibizione che ha visto i Queen eseguire alcuni dei brani più amati della loro carriera: dalla leggendaria “Bohemian Rhapsody” alla travolgente Somebody to Love, passando per Another One Bites the Dust e la storica prima esecuzione live di “Under Pressure”.

“Queen. Rock Montreal” è un omaggio alla grandezza dei Queen, rappresentando una rara opportunità di rivivere il loro impatto musicale attraverso una delle esibizioni più memorabili della storia del rock.

Fonte immagine: Carl Lender, CC BY-SA 3.0 <http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/>, via Wikimedia Commons

01.08.2025 – Barbara Scardilli (ACMC NEWS – Roma)